I COSMETICI “SCUDO” – guida agli ingredienti extra-comfort

I COSMETICI "SCUDO" - guida agli ingredienti extra-comfort

La pelle, il nostro organo più esteso, protegge l’organismo come un involucro perfetto e costruito su misura sul nostro corpo, è una efficiente barriera e specchio del nostro stato di salute e armonia generale.
Quando qualcosa intacca il nostro equilibrio psico-fisico, gli effetti sulla pelle non tardano ad evidenziarsi, in misura lieve o importante.

UN AIUTO ISTANTANEO E NATURALE

Quando la pelle si mostra arrossata, sensibilizzata, secca, desquamata, irritata o in generale disidratata a vari livelli, sia in inverno che in altra stagione, possiamo intervenire con oli e burri EXTRA NUTRIENTI che possono rigenerarla e riattivare la sua funzione di barriera protettiva.
Questi preziosi alleati naturali, mentre ripristinano perfettamente il livello di idratazione e nutrimento della pelle, sono anche in grado di svolgere funzione antiossidante e rinforzante.
Sono così PERFORMANTI che possiamo rinunciare all’utilizzo di microplastiche e derivati del petrolio come paraffina, petrolati e siliconi utilizzati in ogni cosmetico fino a ieri.
Sono così DERMO-COMPATIBILI, delicati e nutrienti, che  si possono utilizzare anche sulla pelle dei neonati!
Vale la pena avere un’idea di quali sono gli ingredienti provenienti dal mondo vegetale considerati i più ricchi di sostanze idratanti, nutrienti, rinforzanti e protettive.
Ecco una guida agli ingredienti “scudo” che trovi nei nostri cosmetici …

LA MANDORLA

All’arrivo del sole di primavera, le prime chiome fiorite sono quelle dei MANDORLI: uscite dal sonno invernale queste piante si preparano a regalare i loro straordinari frutti, racchiusi nel loro guscio rivestito a sua volta di una morbida protezione verde brillante.

La mandorla mangiata giornalmente con la buccia è un alimento che fornisce una riserva di polifenoli antiossidanti e vitamina E, ingredienti preziosi utili all’organismo.

Da recenti studi pare che la qualità coltivata ad Avola, in Sicilia, sia quella più ricca di nutrienti e soprattutto di polifenoli, che contrastano l’invecchiamento cellulare.
La mandorla ha proprietà eccezionali, ricca com’è di minerali e vitamine:
utilissima per prevenire le smagliature e minimizzare le più lievi, noi abbiamo imparato a sfruttarne ogni sua parte per la salute e la bellezza di pelle e capelli.

Il suo olio, il latte e i gusci entrano come oro liquido nelle formule di diversi nostri prodotti: Scrub Viso, Balsamo Labbra, Latte Corpo Nutriente, Burro Mani, Olio di Bellezza BIO.

L'OLIO DI OLIVA

L’OLIO DI OLIVA per la pelle è un ottimo ingrediente emolliente e nutriente che svolge anche un efficace attività ANTI-AGE perché contiene, oltre ad elevate percentuali di antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E, anche il prezioso squalene, ingrediente dalle spiccate proprietà protettive e lenitive.
Una curiosità: l’olivo più antico in Italia, secondo gli studiosi, si trova in Sardegna ed ha compiuto ben 4000 anni!
L’olio d’oliva si trova nel nostro Burro Mani.

IL GRANO E IL RISO

Sono un’altra fonte importante per le formule naturali che alleviano i fastidi propri della pelle arrossata, sensibile e secca.
Le PROTEINE del GRANO hanno effetto addolcente, ristrutturante, anti-age, filmante, protettivo e idratante di lunga durata. Fortificano e prevengono l’invecchiamento cutaneo.

(le trovi nel Gel Viso Detergente, nella Spuma Viso, nel Bagnodoccia Delicato, nel Latte Corpo Nutriente, negli Showergel profumati).

Le PROTEINE del RISO hanno proprietà emollienti, idratanti, rinfrescanti sugli arrossamenti, lenitive e tonificanti sulla pelle, oltreché nutrienti ed antinfiammatorie, perfette sulla pelle delicata (le trovi nel Bagnodoccia Delicato).

L'OLIO DI JOJOBA

L’OLIO di JOJOBA, ottenuto da spremitura, è una cera liquida che contiene alte percentuali di vitamina E e vitamine del complesso B, antiossidanti naturali e minerali quali iodio, zinco e rame. E’ spiccatamente dermo-affine, penetra facilmente nella pelle e svolge una importante azione di contrasto contro la disidratazione e l’ossidazione. E’ quindi un ingrediente naturale perfetto per riportare al giusto livello di idratazione pelle e capelli. Lenisce gli arrossamenti, l’irritazione e contrasta la perdita di idratazione e tono e viene ben assorbito da tutti i tipi di pelle, senza lasciare traccia di untuosità.
(è contenuto nel Latte Corpo).

IL BURRO DI KARITE'

Il BURRO di KARITE’ è ormai riconosciuto come un prezioso alleato contro l’invecchiamento della pelle, la disidratazione e gli arrossamenti, ricco com’è di acidi grassi e vitamine importanti per la pelle come la provitamina A e la E, a cui è dovuta un’efficace azione antiossidante e rigenerante. Il Burro di karité protegge dai raggi solari e allevia le scottature, un ingrediente ricco e corposo intensamente restitutivo.

(lo trovi nello Scrub Mandorla, Balsamo Labbra, Latte Corpo Nutriente, Burro Mani).

L'OLIO DI MACADAMIA

L’OLIO di MACADAMIA, molto ricco di acidi grassi, viene estratto dal nocciolo del frutto di questa pianta australiana, ed è anch’esso un ingrediente rigenerante impiegato sempre più spesso nelle formule cosmetiche: contiene acido palmitoleico, che contrasta i radicali liberi e l’ossidazione efficacemente, previene e attenua le smagliature, elasticizza e rinforza la pelle.

Non è oleoso e viene assorbito bene da tuti i tipi di pelle, anche le più grasse.
(lo trovi all’interno del Latte Corpo Nutriente).

LE CERAMIDI

Le CERAMIDI, naturalmente presenti nello strato corneo, sono sostanze grasse preziosissime perché associano una forte azione protettiva ad una attività regolatrice dei liquidi presenti nella pelle, mantenendola così idratata e protetta da sostanze chimiche nocive, germi e batteri. Le Ceramidi possono essere ricavate dalla lanolina, dalla cera d’api, dall’olio di jojoba e dalla cera carnauba.(Le trovi: Crema Viso Smart, Contorno Occhi, Balsami Labbra).

LA GLICERINA VEGETALE

La GLICERINA vegetale, che si ricava dal processo di saponificazione, compare spesso nei cosmetici perché è un ingrediente versatile che si presta benissimo  alle formule pensate per restituire nutrimento e idratazione alla pelle disidratata, screpolata e sofferente.
E’ da sempre considerata un valido antiossidante, rinforzante e umettante.

L'OLIO DI SESAMO

L’OLIO di SESAMO, ingiustamente meno noto di altri olii vegetali, è in realtà un ingrediente preziosissimo capace non solo di nutrire ma di avere una forte efficacia antiossidante. Infatti è ricco di vitamina E, A e selenio, oltreché di acidi grassi essenziali ed oligoelementi. Lo trovi nei nostri Balsami Labbra.
QUESTA LISTA VIENE AGGIORNATA OGNI VOLTA CHE INSERIAMO UN NUOVO PRODOTTO IN STORE, così sai sempre quali attivi trovi nei nostri cosmetici!
Ciao e a presto dal team Noteverdi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *